Un momento di evidente imbarazzo, consumato in un contesto solenne e delicato, sta facendo il giro dei social e accendendo il dibattito tra fan e detrattori. Protagonista è Valeria Marini. Il 22 gennaio la show girl si è recata a Roma, presso il palazzo della Fondazione PM23, per rendere omaggio allo stilista Valentino Garavani.
Qui era stata allestita la camera ardente per l’ultimo saluto al celebre stilista, punto di riferimento della moda italiana e internazionale, scomparso lasciando un vuoto profondo nel mondo dello stile e dello spettacolo.
All’uscita dalla sede della Fondazione, tra telecamere e taccuini, la showgirl si è fermata brevemente a rispondere alle domande dei giornalisti presenti. È stato in quel frangente, davanti ai flash e agli smartphone, che si è verificato l’episodio diventato virale in poche ore. Un breve scambio con un cameraman, giudicato da Marini troppo invadente, è bastato a trasformare un momento di raccoglimento in una scena ampiamente rilanciata sui social, dove il video ha iniziato a circolare accompagnato da commenti, reazioni e prese di posizione contrapposte.
Leggi anche: Valentino, le ultime parole al compagno storico svelate alla camera ardente

Nel filmato, Valeria Marini si irrigidisce non appena si accorge che l’operatore si sta avvicinando sempre di più al suo volto con un’inquadratura molto ravvicinata. Con tono educato ma fermo, chiede di arretrare, spiegando apertamente le ragioni del suo disagio: “Scusa, non ti avvicinare troppo, è meglio che si veda il palazzo. Non ti avvicinare troppo… è meglio che si veda Palazzo Valentino perché io non sono né truccata né niente”.

La scena ha rapidamente diviso il pubblico del web. Alcuni utenti hanno criticato apertamente la showgirl, senza troppi giri di parole: “Pessima anche in un giorno di lutto vuole essere la protagonista. Lei lo stile e l’eleganza non sa neanche dove stanno di casa e lo ha dimostrato anche in questa triste circostanza”. Altri, invece, hanno preso le sue difese, parlando di un gesto legato al rispetto della situazione e alla legittima richiesta di non essere ripresa da troppo vicino.


Pessima anche in un giorno di lutto vuole essere la protagonista. Lei lo stile e l’eleganza non sa neanche dove stanno di casa e lo ha dimostrato anche in questa triste circostanza. #ValeriaMarini #Valentino pic.twitter.com/RS0SnJiloH
— 🆂🅾🅲🅸🅰🅻 (@NathanDarioDLM) January 23, 2026
VI PREGO NON SMETTO DI RIDERE CON QUESTO VIDEO DI VALERIA pic.twitter.com/jqb0lI8BF6
— Spirito Sfranto (@SpiritoSfranto) January 23, 2026
VI PREGO NON SMETTO DI RIDERE CON QUESTO VIDEO DI VALERIA pic.twitter.com/jqb0lI8BF6
— Spirito Sfranto (@SpiritoSfranto) January 23, 2026
C’è infatti chi ha sottolineato come Valeria Marini sia da sempre molto attenta alla propria immagine e alla cura del trucco, elementi centrali del personaggio pubblico costruito nel corso di una lunga carriera sotto i riflettori. In quest’ottica, la sua richiesta al cameraman non sarebbe indice di protagonismo, ma la reazione spontanea a un’inquadratura percepita come invasiva in un momento privato e di lutto. Di sicuro non la su apresenza non è passata inosservata.