Sono ore di dolore e silenzio per Stefano De Martino, che lo scorso lunedì 19 gennaio ha dovuto affrontare uno dei momenti più difficili della sua vita, dicendo addio al padre Enrico De Martino, scomparso a soli 61 anni dopo una lunga malattia. Una notizia che ha colpito profondamente non solo il conduttore napoletano
e la sua famiglia, ma anche il mondo dello spettacolo, che in queste ore si è stretto attorno a lui con messaggi di affetto, ricordi e parole cariche di empatia.
Tra le voci che hanno voluto rompere il silenzio con un pensiero sentito c’è quella di Rosario Fiorello. Durante il suo show radiofonico La Pennicanza, in onda su Rai Radio 2, lo showman ha condiviso con i radioascoltatori un ricordo personale che lo accomuna profondamente al dolore di Stefano. “Voglio rivolgere un pensiero a un nostro collega, Stefano De Martino. Purtroppo ha perso il papà, questa cosa mi ha colpito perché alla stessa età di Stefano ho perso mio padre, che aveva la stessa età del papà di Stefano”. Parole pronunciate con voce partecipe, che hanno reso ancora più tangibile il legame umano che unisce chi ha attraversato una perdita simile.
“Chi è la nuova star di Affari tuoi”. Lei al posto di Herbert Ballerina. Ma non è una sconosciuta

Fiorello ha poi voluto rivolgersi direttamente al conduttore, chiudendo il suo intervento con un messaggio semplice ma potente, capace di arrivare dritto al cuore. “Capisco cosa sta passando, ti pensiamo e ti abbracciamo”. Un abbraccio ideale che, in queste ore, sembra arrivare da ogni angolo del mondo dello spettacolo, fatto di colleghi, amici e persone che hanno condiviso con De Martino pezzi di vita e di lavoro.

L’altro ieri, intanto, si sono svolti i funerali di Enrico De Martino a Torre del Greco. Un momento intimo e carico di emozione, durante il quale Stefano ha scelto il silenzio, stringendosi alla sua famiglia per affrontare l’ultimo saluto al padre. Attorno a lui, oltre a parenti e amici storici, anche presenze che raccontano legami rimasti forti nonostante il tempo e le separazioni, come Belen Rodriguez ed Emma Marrone, che hanno preso il primo treno per Napoli non appena appresa la notizia della scomparsa, per stargli accanto in un momento così delicato.

Solo nella seconda parte di questa storia emergono con maggiore chiarezza i contorni della malattia che ha portato via Enrico De Martino. A raccontarli è stato Luigi Ferrone, coreografo e amico di lunga data, che ha svelato come le condizioni di salute dell’uomo si fossero aggravate nelle ultime settimane. I due avrebbero dovuto assistere insieme, dallo studio, alla puntata Speciale di Affari Tuoi dedicata alla Lotteria Italia del 6 gennaio 2026, ma “si è ammalato e decidemmo di rimandare”. Poi il racconto si fa ancora più toccante: “Gli ho parlato fino a tre giorni prima che si aggravasse. Aveva perso la parola, ma l’ultima volta mi ha riconosciuto, abbiamo scherzato con Stefano, a modo suo rispondeva”. Un ricordo che restituisce l’immagine di un legame profondo, fatto di affetto, ironia e presenza, fino all’ultimo istante.