La puntata di venerdì 30 gennaio de La volta buona si è trasformata in uno dei momenti più toccanti della stagione.
Il programma del primo pomeriggio di Rai 1 ha lasciato spazio a un racconto di dolore improvviso e difficile da elaborare, capace di coinvolgere non solo il pubblico a casa, ma anche la stessa conduttrice.
In studio, Caterina Balivo ha accolto due ospiti che hanno condiviso una vicenda familiare segnata da una perdita inaspettata. Le due donne hanno raccontato la morte della madre, avvenuta dopo un intervento chirurgico che doveva essere di routine, una semplice sostituzione di una protesi al seno, trasformata invece in una tragedia.
Leggi anche: Lutto nel mondo dello spettacolo italiano, addio a una voce autorevole. Per lui un evento speciale

Il racconto si è fatto subito drammatico quando le ospiti hanno ripercorso i momenti successivi all’operazione: “Ci chiamano dall’ospedale e capiamo che c’era qualcosa che non va. Lo psicologo in quei giorni ci ha aiutati ad affrontare la situazione. Abbiamo provato ad accarezzare la mamma sperando che ritornasse da noi”. Una speranza durata pochi giorni, fino alla decisione più dolorosa.

La morte della madre ha colto di sorpresa l’intera famiglia proprio perché l’intervento era considerato di routine: “Dopo cinque giorni abbiamo dovuto staccare la macchine e non abbiamo potuto fare l’intervento subito perché è stato tutto fermato”. Parole che hanno gelato lo studio e reso palpabile il senso di smarrimento e incredulità delle figlie.

Durante la diretta, le due donne hanno anche rivelato di aver espresso la volontà di donare gli organi della madre, senza però riuscirci: “Volevamo pure donare gli organi, ma anche questo non abbiamo potuto fare. Bisognava capire la verità”. A quel punto Caterina Balivo, già visibilmente provata, non è riuscita a trattenere le lacrime: “Qui siamo tutti in lacrime”.
“Sui social sono piovuti commenti terribili”. Morta a causa di una protesi al seno, due delle quattro figlie della donna raccontano in studio il drammatico episodio #LVB pic.twitter.com/rWPLKQe1xJ
— La Volta Buona (@voltabuonarai) January 30, 2026
Alla tragedia personale si è aggiunta anche una dolorosa ondata di odio social, emersa dopo che la vicenda è diventata pubblica. “Abbiamo ricevuto pure tanti commenti brutti, davvero tremendi. Ci hanno scritto che nostra madre se la sarebbe andata a cercare e che godevano per quello che era successo”. Parole che hanno fatto infuriare la conduttrice, pronta a intervenire in prima persona: “Li avete denunciati? Vi do il numero di un avvocato. Ci penso io. Non esiste! Basta, la devono smettere. Questa cosa ce la vediamo noi”.