Le condizioni di salute di Claudio Lippi sono critiche: il conduttore è ricoverato in terapia intensiva. Dal letto dell’ospedale, però, ha voluto rompere il silenzio con un gesto inatteso, una videochiamata a Fabrizio Corona per complimentarsi con lui per il lavoro svolto a Falsissimo,
in particolare per le due puntate intitolate Il Prezzo Del Successo. Episodi che Corona è stato poi costretto a oscurare su indicazione del giudice, dopo l’accoglimento della richiesta dei legali di Alfonso Signorini.
Visibilmente provato e molto dimagrito, Lippi ha parlato a lungo con Corona. Nel corso della chiamata, concentrandosi soprattutto sulla televisione, ha confidato di desiderare che “saltino un po’ di teste” e ha spiegato che parlare con lui gli fa bene, in un momento in cui è chiuso in terapia intensiva in attesa di capire se abbia o meno un tumore al polmone. “Mi imbarazza dirti quanto bene stai facendo per un mondo che non so quanto riuscirai a modificare nella sua sostanza”, gli ha detto, lasciando trasparire amarezza ma anche riconoscenza.
“Pier Silvio, Marina e Maria…”. Fabrizio Corona torna in onda nonostante il divieto

Fabrizio Corona intervista Claudio Lippi dall’ospedale
La telefonata è stata poi utilizzata da Corona per impreziosire la parte in abbonamento della terza puntata de Il Prezzo Del Successo. Secondo la versione dell’ex re dei paparazzi, Lippi sarebbe “sul letto di morte”, anche se lo stesso presentatore ha smentito questa ricostruzione. Corona ha spiegato che Lippi avrebbe parlato con tanta franchezza perché, dopo aver vissuto per anni “nel sistema”, non avrebbe più nulla da perdere. “Lui ha vissuto per anni nel sistema e non ha più niente da perdere”, ha ribadito.

Il conduttore non è entrato nel merito di questa lettura, ma durante la conversazione avrebbe lasciato emergere anche una situazione economica drammatica, oltre ai problemi di salute. Lippi ha infatti raccontato che, una volta dimesso dall’ospedale, rischia di non avere una casa. “Fra qualche mese sono per strada sotto un ponte con mia moglie, mia figlia e mia nipote”, avrebbe confidato, delineando uno scenario che ha colpito molti spettatori.
Quel che rende la vicenda ancora più complessa è il confronto con il passato recente. Lo stesso Claudio Lippi che oggi vorrebbe vedere teste rotolare in televisione, lo scorso giugno, dalle pagine di FanPage, si era lamentato di non riuscire a contattare Pier Silvio Berlusconi e Maria De Filippi. “È dal 2006 che non riesco a parlare con lui, anche se poi ho smesso di cercarlo. Ora Pier Silvio Berlusconi ha messo un freno al trash a Mediaset (…) mi viene da dire: “Mi riammettete nel circolo? Nel gruppo di quelli che hanno in testa cosa voglia dire una televisione non trash?”. Mi farebbe piacere fare una chiacchierata con lui”, aveva dichiarato.


FAMIGLIAA (in realtà non ci conosciamo) ECC LA PARTE IN ABBONAMENTO. COMMENTIAMO TRA 40 MINUTI
#falsissimo pic.twitter.com/La20TNPu2p
— G
(@defanship) January 26, 2026
Su Maria De Filippi, invece, il tono era stato più misurato. “Non faccio alcun appello, perché conosco la particolare riservatezza di lei. Il mio numero ce l’ha. Se le andrà di sentirmi di nuovo, sarà la benvenuta”, aveva aggiunto. Parole che oggi, alla luce delle sue condizioni di salute e delle difficoltà personali raccontate nella telefonata con Corona, assumono un peso diverso e restituiscono il ritratto di un uomo che, dal letto di un ospedale, chiede attenzione, ascolto e forse una seconda possibilità.